IL GPS - Global Positioning System

(Sistema di posizionameno globale)

- Copyright Maggiore Enrico Maddalena -


 

Premessa:

Detto anche Navigatore Satellitare, il GPS è uno strumento fantastico che è in grado di fornirci la posizione (e molto altro), elaborando i segnali inviati da satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra.

Come è dichiarato anche dalle case costruttrici, il GPS non può essere l'unico strumento di navigazione. La carta topografica e la bussola restano indispensabili e sarebbe atto d'incoscienza affidarsi unicamente al nuovo strumento che, sebbene affascinante nella sua avanzatissima tecnologia, soffre di alcune limitazioni.

In ogni caso, il suo uso è vietato nelle gare di orienteering, dove mappa e bussola sono gli unici strumenti di navigazione consentiti. Ritengo comunque che, anche se qualcuno vi facesse ricorso, non potrebbe sperare in grossi risultati agonistici in uno sport dove il risultato è determinato dalle capacità di lettura della carta, di interpretazione del terreno, dalla rapidità nelle decisioni, in poche parole dalla cultura, dall'intelligenza e dall'esperienza oltre che dalla velocità di corsa.

Nelle pagine che seguono, vi mostrerò in maniera dettagliata e con l'aiuto di numerose animazioni, cosa è e come si usa il GPS.


I pulsanti che troverete in fondo ad ogni pagina hanno, nell'ordine,il seguente significato:

Home page del sito

Mappa: tornate a questa pagina e tramite i link dell'indice, potete accedere a qualunque pagina sul GPS.

Indietro: si torna alla pagina precedente

Avanti: si accede alla pagina successiva procedendo con ordine nelle lezioni.

Qualche pagina può richiedere qualche secondo in più per il caricamento, a causa della maggiore corposità e complessità dell'animazione, abbiate pazienza.

Per avviare le animazioni, attendete che il caricamento sia completo.

Per una migliore visualizzazione, potete ampliare l'area utile dello schermo, premendo il tasto funzione F11 (ripremerlo per far ricomparire le barre di navigazione).


 

Indice: