IL GPS - Global Positioning System

(Sistema di posizionameno globale)


 

Prima attività del ricevitore: la ricerca dei satelliti.

Le immagini del display del ricevitore utilizzate nelle animazioni, le ho disegnate prendendo a modello il mio apparecchio. Altri modelli ed altre marche differiranno più o meno ma in ogni caso il principio è simile.

Appena acceso, il ricevitore si mette alla ricerca dei satelliti. Se è la prima accensione o se ci si è spostati di molti chilometri dal luogo abituale, il ricevitore impiega alcuni minuti per trovare i satelliti (cold start o accensione a freddo). La posizione di questi ed i dati sul loro moto vengono memorizzati nell'almanacco e, ad una seconda accensione, il tempo di attesa prima che lo strumento diventi operativo è di alcuni secondi (warm start o accensione a caldo).

Attenzione, i segnali inviati dai satelliti non attraversano la roccia, i metalli, i palazzi, i boschi con fogliame fitto. Cercare sempre una zona dove il cielo risulti quanto più possibile scoperto.

Esistono due tipi di ricevitori:

Sequenziali, forniti di un solo canale che segue alternativamente ed in successione i satelliti agganciati. Vanno scomparendo.

Multicanali (o a canali paralleli), che seguono contemporaneamente più satelliti.

 

Di seguito, l'animazione.