Le attività e gli eventi del 2026
![]()
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma. Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le emittenti locali: Radio Monte Velino, Telesirio, Antenna2 e i giornali multimediali. Coloro che sono collegati ad internet saranno informati per via
telematica, gli stessi avranno cura di diffondere le notizie fra gli associati di propria conoscenza. Altri associati saranno informati attraverso WhatsApp. Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Martedì 13 gennaio 2026
Cerimonia di commemorazione del 111° anniversario del terremoto del 1915 che distrusse la città di Avezzano ed altri centri della Marsica.
La cerimonia si è svolta così:
- raduno sulla strada statale, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial”;
- tutti gli intervenuti, in corteo, hanno raggiunto il Monumento (accompagnati dalle note della Leggenda del Piave);
- alza bandiera (accompagnata dalle note del Canto degli Italiani);
- deposizione della corona di alloro al "Monumento alle vittime del terremoto" da parte del Sindaco avv. Giovanni Di Pangrazio, accompagnato dal presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma 1° Capitano Floriano Maddalena.
La cerimonia si è conclusa con le allocuzioni del 1° Capitano Floriano Maddalena, del Vescovo mons. Giovanni Massaro e del Sindaco. Avv. Giovanni Di Pangrazio.
A coordinare le fasi della cerimonia il Cav. Pietro Antonio Di Matteo.
Alla cerimonia hanno partecipato l’UNUCI e le Associazioni d’Arma con i rispettivi labari, le associazioni di volontariato, il Vicesindaco dott. Capitano dott. Domenico Di Berardino (socio UNUCI), gli assessori tra i quali l’Assessore avv. Cinzia Ilaria Basilico, l’Avv. Luigi Ridolfi (Presidente del Consiglio Comunale), alcuni consiglieri comunali, il Senatore Michele Fina, il Vicepresidente della Provincia dell’Aquila dott. Gianluca Alfonsi, il Colonnello Mario D’Angelo (Comandante del 9° Reggimento Alpini), il Vicecomandante della Compagnia Carabinieri, il Comandante della Polizia Locale Dirigente avv. Luca Montanari, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Capitano Francesco Mattiace, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Avezzano Vicequestore dott. Giacomo Antonio Iurato, il dirigente dei Vigili del Fuoco, la Direttrice della Casa Circondariale dott.ssa Maria Celeste D’Orazio, gli amministratori dei Comuni di Scurcola Marsicana e Tagliacozzo, il sindaco di Gioia dei Marsi, il Vicepresidente della Provincia dell’Aquila dott. Gianluca Alfonsi, gli amministratori dei Comuni di Scurcola Marsicana e Tagliacozzo e numerose altre prestigiose autorità.
La Sezione UNUCI è stata rappresentata dagli associati: 1° Capitano Floriano Maddalena, Magg. Medico dott. Domenico Barbati, Ten. Gustavo Iatosti, Ten. Giuseppe Trinchini (alfiere), S.Ten. Giovanni Pomponio, 1° Capitano Mario Taroni, Magg. Palmerino Panecaldo e Ten. Paolo Lanciani). .
Le Associazioni d’Arma sono state rappresentate dagli associati e dai rispettivi Presidenti (Cav. Pietro Antonio Di Matteo - Lgt Armando CROCE - Commissario Domenico Palma - Cav. Berardino ROSATI - Alp. Sabatino D'OVIDIO - Alp. Loreto Di Stefano – Alp. Ettore Di Mattia - cav. Narduccio Zarra).
Successivamente i giovani studenti si sono raccolti in Piazza San Bartolomeo dove con il tablet hanno osservato le fasi del tragico sisma e la successiva rinascita della città.
Il racconto si è spostato poi nel Castello Orsini alla presenza degli studenti dove sono intervenuti: il Senatore Michele Fina, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile dott. Maurizio Scelli, il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Maurizio Seritti (MOVC)
L’intervento si è chiuso sulle note di *Perdutamente* di Achille Lauro.
Nel pomeriggio è stato proiettato anche il documentario di Pasquale Palumbo, Giovanbattista Pitoni e Alvaro Salvi.

Martedì 20 gennaio 2026
La Polizia Locale di Avezzano ha festeggiato il patrono “San Sebastiano Martire” che fu comandante dei pretoriani nel 300 d.c.
La Polizia Locale di Avezzano ha festeggiato il patrono San Sebastiano Martire che fu il comandante dei pretoriani nel 300 d.c.
In tale ricorrenza la Polizia Locale, al comando del Dirigente avv. Luca Montanari intervenuto con i suoi validi collaboratori, ha partecipato alla Santa Messa che è stata celebrata dal parroco don Francesco Tallarico (Ten. Ftr - Cappellano della Sezione UNUCI). Hanno partecipato alla funzione religiosa: il Sindaco della città di Avezzano avv. Giovanni Di Pangrazio, il Presidente Assorma 1° Capitano Floriano Maddalena, il comandante dei Vigili del Fuoco, l'assessore dott.ssa Cinzia Basilico, il Consigliere Comunale Antonio Del Boccio e i presidenti e gli associati della Sezione UNUCI e delle Associazioni d'Arma della città.
Al termine della cerimonia ha preso la parola il Sindaco avv. Giovanni Di Pangrazio che ha espresso i sentimenti di gratitudine per l’operato della Polizia Locale ringraziando poi tutti gli intervenuti.
Nel pomeriggio a Paterno dei Marsi la popolazione ha festeggiato il patrono San Sebastiano con una processione, con la deposizione della corona al monumento ai caduti (presenti il locale Gruppo Alpini e i Gruppi ANA del comprensorio marsicano e ufficiali della Sezione UNUCI).
Foto n° 2
